26 gennaio 2006
Piccola lezione di Astronomia
Che differenza c'è fra un pianeta un satellite ed una stella?
Iniziamo col dire che nell'universo, per chi non se ne fosse accorto c'è materia; ed in verità ne troviamo davvero tanta. Tutta questa materia ha la tendenza ad aggregarsi, a mettersi insieme, a formare agglomerati di varia forma e natura; possiamo incontrare delle nubi di gas ad esempio, ma poi spesso anche queste si trasformano, e tendono a diventare formazioni più massicce, come stelle e pianeti. A volte capita che si creino sistemi planetari, ovvero al centro dell'ammasso gassoso si concentra tantissima materia, che diventa una palla, cha attrae altra materia, e così la palla si ingrandisce, le dimensioni di questa sfera dipendono da quanta materia c'è nelle vicinanze.
Nei sistemi planetari si crea una sfera centrale molto grande ed altre più piccole che ruotano attorno a quella centrale. Nei sistemi binari invece si hanno solo due sfere molto grandi che girano una intorno all'altra.
Quando la sfera aumenta di dimensioni la pressione al suo centro aumenta in proporzione; esiste una cosidetta massa critica, oltre la quale la nostra sfera di materia, raggiunge una pressione talmente alta al suo interno che gli atomi che vi si trovano si fondono, dando vita ad una reazione nucleare, la fusione nucleare appunto, che genera una grandissima energia che viene irradiata verso l'esterno sotto forma di luce, ecco come nasce una stella.
Se invece la nostra sfera non raggiunge la massa critica, non si innescano le reazioni nucleari, e così nascono i pianeti; spesso accade che intorno ai pianeti si formino sfere di materiale, ancora più piccole, ecco come nascono i satelliti.
Nel caso del nostro sistema planetario, al centro si è creata una stella, che noi chiamiamo Sole, intorno al quale ruotano nove pianeti, il terzo in ordine di distanza dal Sole, è quello dove attualmente vi trovate seduti a leggere queste righe; attorno a tale pianeta, che per comodità chiameremo Terra, si è creato un satellite, che sono certo avrete notato ogni tanto, è quella cosa luminosa molto grande che si vede di notte, e che in Italia chiamano Luna.
Qualcuno potrebbe porre una domanda...
nessuno?
A ecco dimmi pure...
ma se la Luna fa luce, allora perchè non è una stella?
Grazie per la domanda; in realtà la Luna non fa luce, ma semplicemente riflette quella prodotta dal sole, capita la differenza?
...
si grazie,
prego.
Vorrei solo fare un'ultima annotazione, sul pianeta Giove, il più grande del nostro sistema solare; molto grande ma non abbastanza da innescare al suo interno una fusione nucleare, per nostra fortuna, altrimenti sulla superficie della Terra farebbe davvero molto caldo.
A questo punto vi ho praticamente detto come nasce una stella, se la cosa vi ha divertito potrei spiegarvi nella prossima lezione, come vive e muore una stella.
Attendo vostri commenti.
Comments:
<< Home
Innanzitutto grazie.
La lezione è interessante e brillante, esattamente come me l'aspettavo.
Ho 2 domande:
1) Il Sole quindi è una stella?
2) Un pianeta, come ad esempio Giove, può nel tempo inglobare altra materia fino a raggiungere il punto di fusione nucleare?
Posta un commento
La lezione è interessante e brillante, esattamente come me l'aspettavo.
Ho 2 domande:
1) Il Sole quindi è una stella?
2) Un pianeta, come ad esempio Giove, può nel tempo inglobare altra materia fino a raggiungere il punto di fusione nucleare?
<< Home
