18 maggio 2008
Quel giorno suonò il campanello, e lui andò ad aprire, si aspettava di vedere chiunque al di là della porta, tranne una persona. E fu proprio lei che entrò nella sua casa quel giorno.
Immediatamente lo stomaco si strinse ed il cuore gli attanagliò la gola; non riusciva a parlare. Fu quinfi lei la prima a profferir parola: "sono tornata".
prorpio quel giorno, quando lui aveva finalmente smesso di pensare a lei ogni volta che squillava il telefono, ogni volta che bussavano, ogni volta che sentiva quel nome; lei era tornata.
Si unirono in un abbraccio; lui strinse le braccia in quel particolare modo, con quella energia, con cui non era riuscito ad abbracciare nessun'altra; ogni volta che l'abbracciave temeva sempre di farle male, ma non poteva resistere, cercava ogni volta di avvinghiarla così tanto che mai più niente avrebbe potuto separarli; poi lei un giorno se ne era andata, ma tutto ciò era passato, tuttoera dimenticato, quei tristi giorni non c'erano mai stati.
Lei era tornata.
Era sempre stato un tipo passionale, ma mai nessuna donna, con la sa sola presenza era riuscita a fargli provare le emozioni, i sentimenti, i turbamenti, che sentiva alla presenza di lei.
E come allora anche quel giorno non riuscì a resistere dal baciarla, toccarla, scoprirla. L'aveva sognato molte volte e al risveglio rimaneva sempre deluso; ma questa volta non era un sogno, stavano facendo l'amore. per lui quel termine: "fare l'amore", non aveva lo stesso significato che ha per la maggior parte delle persone. Lui in quell'atto, in quei gesti, in quei momenti, vedeva qualcosa di sublime, un momento completamente fuiro dalla vita e dalla realtà, per lui era qualcosa di mistico, di superiore di religioso. E farlo con lei quel giorno, dopo averlo tanto desiderato, fu come raggiungere l'estasi, l'illuminazione, la reminescenza, come compiere l'atto supremo per cui era nato; per la prima volta si sentiva UOMO e per la prima volta riusciva a comprendere il significato di quella parola.
Sentiva dentro di se che anche lei in quell'attimo stava provano, stava sentendo, le medesime cose.
Quel giorno, mentre era al culmine della sua vita, a quel ragazzo finalmente uomo gli si fermò il cuore, per sempre.
(probabile titoli: "proprio quel giorno", "le petit mort")
# Gennaio 1990 #